Cerca nel sito
Newsletter
Grazie alle Newsletter di Bimbi Gagliardi sarai sempre aggiornato su novità, offerte e promozioni. Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Bimbi Gagliardi


Ricevi HTML?

Histats
Home Eventi Fiere

 

 

Fiera del Bambino : La storia...

La Fiera del Bambino è prodotta da Edieffe Organizer attiva sul mercato fieristico e congressuale dal 1997. L’estrema cura nella progettazione e la precisione nella realizzazione degli eventi sono stati elementi fondanti che ci hanno permesso in questi anni di crescere e di affermarci in maniera definitiva sul mercato.

L’idea nacque dalla constatazione che nonostante il progressivo crollo demografico, ormai avvertito anche nel meridione, il baby-business continuava a rappresentare un’industria in forte crescita. Le nostre numerose indagini di marketing confermarono l’esigenza di riempire un vuoto fieristico nel panorama campano con un evento legato al mondo dei piccoli che, tuttavia, non si esaurisse in un semplice evento commerciale.

Al via, quindi, la prima edizione de La fiera del Bambino che aprì i battenti 1,2,3 e 4 maggio 2005 riscuotendo un successo incredibile. Gli oltre 40 espositori appartenenti a tutte le categorie del settore, misero in vetrina i loro prodotti agli oltre 12.000 visitatori che affollarono la fiera nei 4 giorni di esposizione. Ospite d’eccezione della prima edizione Giovanni Muciaccia, il noto conduttore di Art Attack, la trasmissione di Disney Channel, che ha entusiasmato i più piccoli con una performance dal vivo.

Dopo il grande successo riscosso con la prima edizione, la Fiera del Bambino ha continuato negli anni ad affermarsi come la più importante sia a livello “trade b2b” che “consumer”. Una doppia formula scelta dopo analisi di Marketing e di mercato sul settore e nel settore.

Una fiera, quindi, ideata per le famiglie e concepita per incentivare il business to Business attraverso l’allestimento di una vera e propria città degli affari.

Le prime cinque edizioni hanno visto la presenza di oltre 200 espositori italiani ed esteri (Peg Perego – inglesina – Avent _ L.Rossi – Cam Neonato – Doimo City Line – Pramerica – Erbesi – Nuk – Boing tv ecc.) che hanno esposto tutte le ultime novità: puericultura leggera e pesante, arredamento, abbigliamento, ludoteche, giochi, prodotti alimentari e biologici, case farmaceutiche, sanitari, asili nido, percorsi didattici, tecnologie applicate all’infanzia e offerte speciali per i genitori.

Ogni edizione si è mossa all’insegna della novità, organizzando eventi che hanno suscitato riscontro e clamore da parte del pubblico, composto principalmente da neo mamme e neo papà, ma anche da futuri genitori ai quali la fiera si propone come navigatore nel mare di proposte che si affacciano sul mercato.

Particolare successo ha riscosso, durante la III edizione, BIMBO Fashion, un evento moda bambino per presentare le collezioni di Agata Ruiz de La Prada e Chiaro di Luna. In passerella protagoniste le baby modelle figlie di alcuni calciatori del Napoli tra cui Capparella, Grava e Giubilato.

Filo conduttore di tutte le cinque edizioni è stato il forte impegno rivolto al sociale e alle problematiche legate alla tutela dei minori. La fiera del bambino ha sempre sostenuto progetti e associazioni a scopo benefico, tra cui ricordiamo l’istituzione del “Primo ufficio reclami per bambini”, durante la I edizione, a cura dell’Organizzazione creata dall’avv. Angelo Pisani, l’associazione “A voce de creature” di don Luigi Merola, l’associazione Rosa Azzurro presieduta dal prof. Paludetto e la collaborazione con gli ospedali di Napoli Policlinico e Cardarelli che attraverso le proprie equipe mediche hanno offerto visite pediatriche gratuite in fiera.

Nata come ulteriore contributo al sociale e diventata, poi, elemento fondamentale delle manifestazione è la KID’S ART COMPETITION, concorso d’arte aperto a tutte le scuole della Campania finalizzato alla beneficenza Le opere artistiche prodotte dagli alunni sono state esposte poi in fiera e donate ad associazioni e fondazioni di Beneficenza.

Ricordiamo il grande sostegno offerto alla fondazione Telethon, durante la V edizione. Numerosi i volti noti dello spettacolo che nel corso degli anni hanno presenziato alla Kermesse. Grande entusiasmo per la partecipazione, durante l’ultima edizione, di Serena Autieri madrina della Onlus Soccorso Rosa Azzurro, di alcuni protagonisti della Soap Opera “Un posto al Sole” e di Maurizio Casagrande Testimonial della Kid’s Art competition.

La VI edizione:

La Fiera del Bambino giunge nel 2011 alla sua VI edizione, affermandosi definitivamente come la più importante fiera italiana dedicata al mondo dell’infanzia, del premaman, del bambino avendo ospitato nelle precedenti rassegne oltre 80.000 visitatori. Una vetrina irrinunciabile per le aziende, conveniente per le mamme e i papà, divertente per i bambini. Un programma in continuo aggiornamento per offrirvi il meglio presente sul mercato abbinato ai tanti servizi utili e necessari per fruire al meglio dell’esposizione:

Area nursery con servizi e fasciatoi

Area giochi con giostre e gonfiabili

Area medica con le visite pediatriche ed ecografiche gratuite.

Area ristoro con la vera pizza napoletana

Area casting fotografico professionale per scegliere il Testimonial della prossima edizione della fiera. Tra centinaia di partecipanti, vincitore del casting 2008 e testimonial della fiera 2009, è risultato essere il piccolo e simpatico Domenico Rinaldi, che difatti è divenuto il “volto della Fiera del Bambino”, comparendo sulla copertina del nostro Magazine e su tutta la comunicazione pubblicitaria della quinta edizione.

Nuova edizione della KID’S ART COMPETITION, una gara artistica riservata alle scuole elementari e medie della Campania. Ogni anno la fiera assegna un tema a sfondo sociale, sul quale gli alunni delle scuole partecipanti elaborano un'opera creativa – disegno, collage, cartellone, testo, ecc. La Kid’s Art Competition 2009 è stata sponsorizzata da Boing Tv e in collaborazione con la Fondazione Telethon che ha premiato i vincitori con targhe e prestigiose medaglie ricordo.

Convegni tematici su questioni legate al mondo dell’infanzia, organizzati in diverse sessioni durante l’arco delle giornate di esposizione. Coordinati e presieduti da relatori esperti del settore: medici, sociologi, psicologi, ecc. Gli incontri saranno aperti al pubblico gratuitamente.

Kid's Art Competition : 

La Kid’s Art Competiton è una gara artistica riservata alle scuole statali e private della Campania, che vengono informate del bando attraverso il Provveditorato agli studi di Napoli.

Ogni anno la Fiera assegna un tema a sfondo sociale sul quale gli alunni delle scuole partecipanti elaborano un’opera creativa (disegno, collage, cartello, testo, plastico, ecc.) . Tutte le opere sono poi esposte all’interno di un’area adibita a mostra e poi premiate e vendute all’asta. Il ricavato viene, poi, devoluto in beneficenza a sostegno della fondazione con la quale si saranno istaurati rapporti di collaborazione.

LA Kid’s Art nella precedente edizione è stata sponsorizzata da Boing TV ed ha supportato la fondazione TELETHO che ha premiato i vincitori con targhe e prestigiose medaglie ricordo.

Visite Pediatriche Gratuite: 

Grazie alla presenza dell’equipe del Prof. Paludetto, primario del reparto di Terapia Intensiva Neonatale, ogni anno i visitatori hanno potuto sottoporre i propri figli a visite pediatriche e controlli ecografici gratuiti presso gli stand riservati alle strutture ospedaliere. Inoltre, le neomamme possono chiedere consigli ai medici di turno su temi di interesse pediatrico quali talassemia, asma, allergie alimentari, ecc.

 Le donne incinte, invece, possono avvalersi della competenza degli specialisti del reparto di ostetricie del II policlinico, coordinati dalla dott.ssa Giuseppina Piacente, per corsi preparto gratuiti.